Attività di potenziamento della Fisica

A partire dal corrente anno scolastico è stata introdotta un'attività di potenziamento di fisica, avente come obiettivo quello di sviluppare e consolidare le competenze relative alla risoluzione di esercizi e problemi.

L'attività prevede differenti modalità di realizzazione per i vari anni di corso.

Per le classi prime e seconde, il progetto consiste in uno sportello modulare di fisica con argomenti dedicati, seguendo la programmazione disciplinare.

Per le seconde, a partire dal mese di ottobre viene messa a disposizione un’ora settimanale, alla sesta ora di ogni martedì (dalle 13:10 alle 14:10).

Per le prime, partire dal 15 novembre 2019, viene messa a disposizione un’ora a settimana di sportello, alternativamente il martedì e il venerdì dalle 13.40 alle 14.40.

Gli sportelli sono accessibili a tutti gli studenti delle classi prime e seconde rispettivamente, previa prenotazione con modalità on-line, tramite registro elettronico, entro le ore 11 del giorno precedente. Lo studente può iscriversi al singolo sportello.

Al triennio sono invece dedicati pacchetti di 6/8 ore ciascuno, per ogni anno di corso, a rotazione e secondo le esigenze didattiche.

In questo caso le docenti referenti proporranno esercizi e problemi di difficoltà crescente, per permettere agli studenti di affrontare con sicurezza gli argomenti cardine della disciplina e per prepararli gradualmente alla seconda prova scritta dell’Esame di Stato.

Le lezioni, a cadenza settimanale, si svolgono alla sesta ora, secondo un calendario comunicato tramite circolare informativa dell’avvio del pacchetto orario dedicato.

Gli studenti interessati possono accedere previa iscrizione all’intero pacchetto dedicato, tramite compilazione di apposito modulo da consegnare alle docenti referenti del corso entro le date via via indicate in circolare.