GENITORE / giustifiche
La giustificazione di assenze, ingressi in ritardo e uscite anticipate viene effettuata dai genitori compilando l'apposito libretto fornito dalla scuola:
- le giustifiche di assenze e ritardi vengono caricate da smartphone utilizzando l'App ClasseViva;
- e giustifiche delle uscite anticipate NON DEVONO ESSERE CARICATE perché vengono inserite dalla vicepresidenza, dopo che lo studente ha presentato fisicamente il libretto.
1) Cliccare sulla voce "LE ASSENZE DI ..." (per trovare questa voce sulla APP vedere l'ultimo paragrafo di questa FAQ, al punto 5);
2) Successivamente cliccare sull'icona posizionata in alto "Libretto Web".
A questo punto ci saranno due voci:
3)EVENTI
Permette di visionare e giustificare l'elenco degli eventi (assenze giornaliere, assenze parziali, ritardi o uscite anticipate) già inseriti dai docenti sul registro sulla base dell'appello quotidiano da loro effettuato.
Sono filtrabili per tipologia.
L'evento da giustificare (con tipologia e data) è, quindi, già proposto dal sistema ed è sufficiente cliccare sul tasto GIUSTIFICA per inserire la giustificazione.
Una volta giustificato l'evento sparirà dall'elenco in quanto non più da giustificare (la famiglia lo troverà nel prospetto delle assenze).
Questa modalità dovrà essere SEMPRE utilizzata quando l'evento è già presente nel sistema perché registrato dal docente facendo l'appello (quindi vale per tutti gli eventi già passati).
L'evento ASSENZA PARZIALE riguarda l'assenza dello studente in alcune ore di lezione nel corso della stessa giornata. In questo caso la famiglia avrà visione del dettaglio delle singole ore in cui l'alunno è risultato assente.
4) GIUSTIFICHE
In questa pagina è possibile segnalare eventi (assenze, ritardi e uscite anticipate) non ancora registrati dal docente nel registro, che si verificheranno quindi in futuro, e inserire la loro contestuale giustificazione.
La famiglia potrà qui consultare tutto l'elenco delle richieste di giustificazione inserite dall'inizio dell'anno. Non troverà, però, le semplici giustificazioni di eventi già inseriti dai docenti (vedi punto precendente).
Sulla destra di ogni singolo evento sono riportate le informazioni che lo riguardano:
- se la giustificazione è ancora in attesa di accettazione/rifiuto da parte del docente (o altro utente preposto dalla scuola) la famiglia troverà i tasti MODIFICA o ELIMINA. Se si procede con la cancellazione l'evento corrispondente tornerà da giustificare.
- nel caso la giustificazione venga RIFIUTATA la famiglia potrà vedere anche la motivazione;
- se, invece, il docente ACCETTA la giustificazione si leggerà la data e il nome di chi lo ha fatto.
In questa pagina è, però, presente anche l'icona "+ Giustifica".
Tale funzione consente alla famiglia di inserire una giustificazione ex novo, quindi non collegata ad un evento già inserito dal docente nel registro di classe.
Si tratta di una funzione utile nei casi in cui, ad esempio, un genitore debba giustificare un'assenza, un ritardo o un'uscita futuri e già programmati, ma appunto non ancora inseriti dai docenti nel registro.
Come fare?
- Cliccare su + Giustifica;
- Scegliere la tipologia tra: a) Assenza, b) Permesso di entrata (ritardo), c) Permesso di uscita e compilare i campi richiesti
N.B. Per inserire l'ora di entrata in ritardo e di uscita in anticipo è necessario rispettare il formato corretto, ovvero hh:mm. Ad esempio 10:50.
- Una volta data la conferma il sistema aggiungerà l'evento inserito e i suoi dettagli, che saranno subito visibili ai docenti nel registro. Tali docenti potranno accettare o rifiutare la richiesta, che fino a quel momento potrà essere modificata o cancellata.
Una volta che uno dei docenti sarà intervenuto attivamente, il sistema inserirà o meno l'evento nell'elenco, a seconda che sia stato o meno accettato.
Visualizzerà poi sulla destra chi e in che data lo ha fatto.
In caso di rifiuto verrà riportata la motivazione.
5) Come giustificare le assenze dall'app (Classeviva Famiglia o ClasseViva Studenti)
Dall'app, al momento non è possibile giustificare cliccando su "Assenze/Ritardi".
Sarà comunque possibile farlo, sempre dall'app, accedendo a "ClasseViva web" > "Le assenze di ..." e successivamente icona "Libretto web", in alto a destra, per procedere alla giustifica dell'evento. Quindi tramite la stessa procedura sopra descritta nel dettaglio.
ClasseViva. Genitore: Come giustificare online le assenze, i ritardi o le uscite di mio/a figlio/a?
Nella prossima FAQ è brevemente illustrato come il Genitore con la sua utenza può giustificare le assenze fatte dallo studente dal menu di Classeviva. Non prevede l'inserimento dell'evento ma la giustificazione dello stesso, già preventivamente registrato dal docente.
Attenzione. Questa funzione è utilizzabile solo se è stata preventivamente attivata dalla Segreteria della scuola.
Per giustificare un'assenza, accedere al menu "Assenze" con le credenziali di tipo Genitore.
In questa schermata è possibile rilevare, tra gli eventi da giustificare (assenze, ritardi o uscite), una G rossa accanto ad ogni evento.
Cliccare sulla G e selezionare la tipologia di giustifica.
Aggiungere eventuali annotazioni alla giustifica stessa.
ATTENZIONE: Se la funzione non è disponibile, è necessario verificare che la Segreteria abbia attivato la possibilità di giustificare online.
- Come giustificare le assenze dall'app (Classeviva famiglia)
Dall'app Classeviva famiglia non è possibile giustificare cliccando su "Assenze/Ritardi".
Infatti sarà possibile, sempre dall'app, accedere a "ClasseViva web" > "Le assenze di XXXX" e successivamente icona "G" per procedere alla giustifica.
La possibilità di giustificare direttamente dall'app, sarà implementata nei prossimi sviluppi.
Se invece la Scuola ha attivato la giustificazione online tramite la modalità "Libretto web", vi invito a cliccare qui per la procedura.