Filomena Arcieri

Personale docente

Biografia

Laureata nel 1993 presso l’Università degli studi di Bari in Pedagogia, indirizzo didattico-umanistico, con la
valutazione di 110 e lode. Docente di Lettere presso il Liceo scientifico “P.Frisi” di Monza dal 2005. Dal 2013 referente scolastica per la Certificazione delle Competenze della Lingua Latina e per le Olimpiadi delle Lingue
Classiche, attività volte a promuovere didattiche innovative per l’insegnamento del latino e la valorizzazione degli studenti eccellenti in ambito umanistico.
Sin dall’adolescenza due passioni: quella per l’educazione dei giovani, nata e alimentata dalla frequentazione
dell’oratorio salesiano, e quella per il latino e la cultura classica.
Subito dopo la laurea, componente dell’equipe socio-psico-pedagogica di una cooperativa sociale per recupero dei minori a rischio affidati dai Servizi sociali comunali e referente del progetto di inserimento scolastico di minori evasori scolastici, denunciati presso il Tribunale dei Minori.
Dal 1996 docente di ruolo nella scuola materna e dal 1998 nella scuola primaria.
Nel 2000 conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso A051 (A011), Materie Letterarie e Latino nei Licei; per la classe di concorso A036 (A018), Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione; per la classe di concorso A037(A019) Filosofia e Storia.
Nel 2001 passaggio al ruolo di docente di Lettere nel Liceo scientifico statale della propria città natale.

Dove lavora

Lavora presso il Liceo Frisi a partire dall'a.s. 2005/2006