TUTORSCIENCEINLAB: il laboratorio alla pari

Coinvolgere, nel tempo, un numero quanto più ampio possibile di studenti tutors delle classi terze e quarte s.a. in modo da favorire la turnazione e l’approccio laboratoriale che una didattica come questa comporta

Progetti area scientifica

2023-09-12

2024-06-08

Obiettivi

Ampliare e potenziare l’offerta formativa del nostro Istituto promuovendo iniziative ed attività didattiche innovative, anche in sintonia con le linee guida della didattica integrata.

Favorire lo sviluppo di competenze specifiche di laboratorio e di divulgazione scientifica in alunni più grandi e potenzialmente interessati, guidandoli nella promozione attiva delle conoscenze e delle competenze scientifiche nei compagni più giovani (peer education) guidandoli nell’apprendimento di come “fare scienza” , in modo che lo stimolo vicendevole possa arricchire entrambi i gruppi.

Rendere più agile e proficual’attività didattica del docente di scienze in laboratorio che trova negli studenti TUTOR un valido aiuto nella conduzione delle esercitazioni ai tavoli e nel controllo ed aiuto degli alunni più giovani “da vicino”.

Stimolare l’attenzione nei confronti della divulgazione scientifica e trasmettere la voglia di scoprirla in modo più attivo, attraverso il confronto,la discussione dei temi e la collaborazione tra pari.

Sede Principale

Tag pagina: Orientamento