Club del DEBATE

Il progetto prevede una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo fo

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023/2024

Stato

Presentato

Inizio

2023-09-12

Fine

2024-06-08

Obiettivi

Il percorso è volto a:

-       Sostenere la motivazione e/o rimotivare allo studio;

-       Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;

-       Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

 

Il debate consiste in un confronto nel quale due squadre (composte ciascuna di 4/6 studenti) sostengono e controbattono un’affermazione dato dal coach/allenatore, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Gli argomenti da disputare possono essere vari, soprattutto legati al mondo reale e all’educazione civica.

Il debate (dibattito) quindi è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali (life skill), smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning e la peereducation, non solo tra studenti, ma anche tra docenti/coach e studenti.

Luogo

Sede Principale

Tag pagina: Attività extracurricolari