Laboratorio teatrale

Il Laboratorio teatrale prevede 1 incontro settimanale. Nel mese di maggio sono previste 3 prove serali e 2 giorni interi a teatro per le prove generali fino allo spettacolo serale.

Progetti di integrazione

2023-09-12

2023-05-31

Obiettivi

Il Laboratorio teatrale vuol essere innanzitutto il luogo dove gli studenti imparano a conoscere loro stessi, a vincere eventuali timidezze e disagi personali e a collaborare insieme, aiutandosi reciprocamente senza giudicare le performance altrui, per la realizzazione di un progetto comune: lo spettacolo finale. Infatti la finzionalità attoriale si dimostra funzionale alla costruzione del Se e all’individuazione delle opportune strategie relazionali che sono indispensabili per costruire l’identità personale che – come sottolinea nei suoi saggi il professor Matteo Lancini – è la chiave della vita.

In questo contesto gli studenti acquisiscono anche le competenze di base della recitazione, imparano ad usare in modo finalizzato il corpo, la voce, l’espressione, si confrontano con gli aspetti teorici e pratici della progettazione e realizzazione di un allestimento teatrale, sviluppano la loro creatività cimentandosi nella riscrittura in chiave contemporanea di un testo teatrale classico, giocando con vari generi e stili letterari. Inoltre si impegnano nella scelta dei costumi e degli accessori per l’interpretazione dei diversi personaggi, nella scelta delle musiche, nella coreografia e nell’allestimento della scenografia.

Il Laboratorio teatrale per un adolescente si configura come un prezioso percorso di crescita personale per la realizzazione dello specifico cammino evolutivo

Sede Principale

Tag pagina: Attività extracurricolari