Gare di Matematica : Alleniamoci

Allenamenti e lezioni mensili o quindicinali in preparazione alle Gare a Squadre delle Olimpiadi della Matematica.

Progetti area scientifica

2023/2024

In corso

Inizio

2023-09-12

Fine

2024-06-08

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

Ogni mese sono organizzati, a livello nazionale, uno o due allenamenti a cui partecipano scuole da tutta Italia e in cui si simula la competizione ufficiale. Le squadre sono composte da sette studenti di classi miste e la prova consiste in problemi a risposta numerica.
A livello di istituto vengono organizzate anche alcune lezioni teoriche su argomenti di Matematica Olimpica (Algebra, Teoria dei Numeri, Geometria, Combinatoria e probabilità).
Le squadre partecipano alla gara nel mese di Marzo e vengono selezionate per partecipare alla fase finale a
Cesenatico che si svolge durante la prima settimana di maggio. Nel mese di gennaio una squadra di sole ragazze può partecipare alla gara femminile che prevede la selezione per la finale riservata a Cesenatico.

Sede Principale

Tag pagina: Attività extracurricolari