Liceo Matematico

Il progetto Liceo Matematico, promosso anni fa dall’Università di Salerno, da settembre 2022 è stato attivato anche da alcuni licei lombardi, tra i quali il Frisi: il progetto si svolge in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano, e prevede un'ora aggiuntiva alla settimana affidata ad un docente di matematica del liceo.

Il percorso è di ampio respiro culturale ed è pensato per l'intero quinquennio: l’idea generale del progetto è quella di dare più spazio alla matematica, non per introdurre un numero maggiore di nozioni, ma per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, e approfondire collegamenti con le altre discipline.

Nelle ore aggiuntive sono infatti approfonditi contenuti di matematica e sono proposte attività interdisciplinari che coinvolgono, ad esempio, fisica, disegno e storia dell'arte, letteratura. Le attività aggiuntive, prevalentemente di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.