STEM UP YOUR FUTURE!
Il Liceo Frisi ha ha aderito ad un'iniziativa che guarda al futuro dei giovani, con l'obiettivo di offrire nuove opportunità di crescita personale e professionale nell’ambito delle discipline scientifiche e tecnologiche. Il progetto, intitolato STEM UP YOUR FUTURE! vede come capofila la Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS. Oltre a Città metropolitana di Milano i partner sono:
- Università degli studi Milano Bicocca;
- Politecnico di Milano;
- STMicroelectronics.

Il progetto coinvolge cinque partner scolastici:
- il Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi (Monza);
- Liceo Scientifico Statale Piero Bottoni (Milano);
- Scuola Militare Teulié (Milano);
- Liceo Scientifico Orsoline (Milano);
- Istituto Suore di Maria Consolatrice (Milano),
Il progetto, sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale, si pone l'obiettivo di rafforzare l’interesse e la consapevolezza sulle materie STEM, non solo come materie scolastiche, ma anche come strumenti concreti per comprendere e affrontare le sfide del presente.
L’iniziativa promuove l’integrazione degli strumenti digitali nella didattica e l’introduzione di percorsi STEM multidisciplinari, accompagnati da una formazione mirata per i docenti e da attività di orientamento sui percorsi STEM rivolti agli studenti e alle famiglie.
L’obbiettivo è duplice:
- rafforzare la conoscenza dei percorsi scolastici e universitari nelle materie STEM per le studentesse e per gli studenti delle scuole superiori partecipanti, contribuendo a ridurre il gender GAP nella scelta di percorsi di studio scientifici;
- amplificare la consapevolezza sulle carriere professionali - nel settore privato quanto nella Pubblica amministrazione - per le figure tecnico-scientifiche.
Al centro del progetto il tema del cambiamento climatico, punto di partenza per coinvolgere l’intera comunità scolastica – studentesse, studenti, docenti e famiglie - in un percorso di scoperta e approfondimento scientifico.
Attraverso un approccio pratico e legato alla realtà del territorio in cui vivono gli studenti, il progetto esplora diverse discipline tecnico-scientifiche, offrendo percorsi di formazione e orientamento su temi cruciali per il futuro. Tra gli ambiti affrontati:
- Meteo e clima urbano – Studio delle condizioni atmosferiche presenti e future nelle città, con approfondimenti di Fisica e Chimica.
- Energia e transizione energetica – Tecnologie e strategie per un futuro sostenibile, con focus su Ingegneria Energetica, Elettrica e dei Materiali.
- Idrologia e territorio – L’importanza dell’acqua e della gestione del suolo, analizzata attraverso Ingegneria Civile e Ambientale, Scienze Ambientali e Geologia.
- Geografia fisica – Strumenti avanzati per comprendere e mappare il territorio, grazie a Geomatica e Tecnologie Geospaziali.
- Analisi dati – Elaborazione e interpretazione dei dati per lo studio dei fenomeni ambientali, attraverso Statistica, Geostatistica e Matematica Applicata.
Le attività progettuali previste sono rivolte alla formazione e orientamento degli studenti, al training per i docenti e alla sensibilizzazione delle famiglie.

