Progetto Erasmus Frisi - IES Neruda, Leganes, Madrid, Spagna

Grazie ai fondi Erasmus erogati al consorzio di scuole, di cui il liceo Frisi fa parte, abbiamo avuto la possibilità di realizzare due mobilità di gruppo: la prima con l’Istituto IES Neruda di Leganes, Madrid, la seconda con l’IEs di Porto, Portogallo.

Progetto Erasmus Frisi - IES Neruda, Leganes, Madrid, Spagna

Dal 22 al 29 marzo abbiamo accolto nella nostra scuola 10 studenti e due docenti dell’Istituto Neruda di Leganes. Insieme abbiamo lavorato sulla storia antica dell’Europa, evidenziando come le conquiste romane abbiano creato un sostrato linguistico, culturale, sociale comune in Italia e in Spagna, dando vita ad un’embrionale forma di Unione Europea.
I nostri amici spagnoli sono stati accolti dalla dirigenza del nostro liceo, sono stati ricevuti dal sindaco Pilotto, hanno visitato Monza, Milano, Verona e il piccolo museo archeologico di Biassono. Nei momenti di lavoro a scuola abbiamo lavorato sul materiale raccolto durante le uscite e i ragazzi hanno creato una serie di lezioni Clil su padlet utilizzando foto, video e il programma kahoot, per sottolineare come la storia antica e la lingua latina possano essere valorizzati anche attraverso l’utilizzo di moderne metodologie didattiche.
Un ringraziamento a tutte le famiglie dei nostri studenti che hanno accolto i ragazzi spagnoli con affetto, rendendo questa esperienza preziosa e significativa per tutti noi.